Wine Food & Bike

ESCURSIONI NELLE TERRE DELLA BUONA TAVOLA

Home
Su

info@wfbike.it

La Torre di Castelrocchero

 

I vigneti, la tradizione, il vino

BARBERA D'ASTI D.O.C.

BARBERA D'ASTI D.O.C. Superiore

DOLCETTO D'ASTI D.O.C.

GRIGNOLINO D'ASTI D.O.C.

PIEMONTE CHARDONNAY D.O.C.

CORTESE DI GAVI D.O.C.G.

CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO D.O.C.

MONFERRATO BIANCO D.O.C.

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C.

MOSCATO D’ASTI D.O.C.G.

ASTI SPUMANTE D.O.C.G.

BRACHETTO D’ACQUI D.O.C.G.

PIEMONTE BRACHETTO D.O.C. SPUMANTE

 

Barbera d'Asti D.O.C.

Il vino tipico del Piemonte. Colore rosso rubino con riflessi granati. Odore vinoro con profumo etereo. Gusto asciutto, di corpo.

Abbinamenti: primi piatti saporiti, arrosti, selvaggina, bolliti misti, formaggi piccanti. Servire a 18° C.

Barbera d'Asti D.O.C. Superiore

Frutto di una doppia selezione fatta nel vigneto e sulle uve, è affinato in piccoli carati di rovere. Presenta colore rosso intenso con riflessi granati. Profumo con nota gradevole di legno, gusto importante, di notevole struttura.

Abbinamenti: piatti importanti, arrosti, selvaggina, formaggi erborinati, stagionati e piccanti. Servire a 18° C.

Dolcetto d'Asti D.O.C.

La moderata acidità totale e la media gradazione alcolica, rendono il Dolcetto un vino particolarmente ricercato per accompagnare il pasto. Colore rosso rubino, odore vinoso, gradevole, accompagnato da un sapore asciutto, vellutato, armonico, con caratteristico sentore alla mandorla. Da consumarsi a 18° C.

Grignolino d'Asti D.O.C.

Se pur di colore rosato, rileva buona struttura e tannicità, le quali oltre a renderlo particolarmente gradevole, gli conferiscono una discreta longevità. Il vino presenta quindi colore rosso rubino tenue con riflessi aranciati, il profumo è delicato e floreale, saporito asciutto, leggermente tannico ed amarognolo, persistente. Servire a 18° C.

Abbinamenti: antipasti di salumi, minestre e fritti di carne e verdure.

PIEMONTE CHARDONNAY D.O.C.

Spumante brut metodo charmant e metodo classico

Prodotti interamente con uve Chardonnay selezionate nei vigneti dei Soci della Cooperativa, si presentano con perlage a grana fine, colore paglierino molto tenue, profumo fruttato d’uva, asciutto e fresco di acidità.

Il metodo classico è caratterizzato dal tipico profumo intenso di lievito e crosta di pane. Vini da tutto pasto, si esaltano maggiormente come aperitivo, con antipasti freddi, piatti a base di pesce. Vanno serviti entrambi freschi a 10° C.

UP

CORTESE DI GAVI D.O.C.G.

Prodotto in una ristretta cerchia di Comuni nella parte meridionale della Provincia di Alessandria, è il vino piemontese tra i più conosciuti al mondo. Colore paglierino tenue, odore delicato e caratteristico, sapore asciutto, fresco ed armonico. Particolarmente adatto per piatti di pesce e frutti di mare.

Da consumare giovane e servire fresco a 10 - 12° C.

 

CORTESE DELL’ALTO MONFERRATO D.O.C.

 Colore giallo paglierino chiaro, tendente al verdolino, odore caratteristico, delicato, tenue ma persistente. Sapore asciutto, armonico, sapido, gradevolmente amarognolo. Va bevuto giovane. Servito fresco a lO-l2° C. accompagna antipasti, piatti di pesce delicati ed a polpa bianca.

 

MONFERRATO BIANCO D.O.C.

  Ottenuto dalla lavorazione delle migliori uve selezionate nei vigneti dei Soci della Cooperativa, pressate ed il mosto ottenuto viene messo a fermentare in piccole botti di rovere francese. Si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, ha un profumo fruttato con leggera e gradevole nota di legno, al palato è morbido e caratteristico. La buona struttura del vino consente la buona durata del prodotto per tre anni. Servito fresco a 8 - lO° C. accompagna minestre e creme, paste asciutte e risotti con salse a base di pesce, secondi piatti delicati e formaggi freschi e morbidi.

 

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C.

Contrariamente al Barbera d’Asti tranquillo e serio, il Barbera del Monferrato rappresenta con la sua vivacità la migliore tipicità del carattere monferrino. La sua vivacità, dovuta alla fermentazione naturale, lo rende gradevole ed interessante. Ha colore rosso rubino vivo, profumo fruttato e vinoso, sapore leggermente abboccato, di buon corpo e struttura, brioso. Si consiglia il consumo nei 2-3 anni successivi alla vendemmia. Servito a 18° C. accompagna salumi, minestroni, bolliti ed arrosti leggeri.

UP

MOSCATO D’ASTI D.O.C.G.

Tra i migliori vini da dessert italiani è il vino della festa, dell’allegra brigata, ma non disdegna le tavole più raffinate. Il Moscato d’Asti, ha colore giallo paglierino, il profumo è fragrante e ricorda il frutto dorato, il sapore si offre dolce, aromatico e caratteristico.

Da consumarsi giovane, servire fresco in coppa, a 6-8° C. , accompagna torte al forno, farcite, torrone.

 

ASTI SPUMANTE D.O.C.G.

Ottenuto da uve Moscato d’Asti, spumantizzato in grandi recipienti, presenta colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Profumo intenso, fragrante con persistenza aromatica. Sapore dolce e tipico.

Si consiglia di berlo giovane. Servito fresco in coppa, a 6-8° C., si abbina alla pasticceria dolce, eccellente con la frutta.

 

BRACHETTO D’ACQUI D.O.C.G.

La più recente riscoperta tra i vini piemontesi da dessert. La zona di produzione è molto ridotta e rende quindi questo vino tra i più ricercati vini da dessert. La fermentazione naturale in grandi recipienti lo rende particolarmente accattivante. Presenta colore rosso rubino di media intensità e tendente al granato chiaro e rosato. L’aroma muschiato, molto delicato. Il sapore dolce, morbido, delicato.

Vino da consumarsi giovane. Servito in coppa a 10° C., accompagna il dessert ed un piacevole intermezzo.

PIEMONTE BRACHETTO D.O.C. SPUMANTE

Colore rosso rubino tendente al granato chiaro e rosato. Aroma caratteristico dell’uva Brachetto, sapore dolce, frizzante, con schiuma abbondante e persistente.

Vino caratteristico per il dessert, frutta secca e macedonia di frutta, va bevuto giovane e servito in coppa a 10° C.

UP